CorsoAiutoIstruttore.jpg

CON RILASCIO ATTESTATO PROFESSIONALE

27-28-29 Maggio 2022

Durata: 24 ore
A chi si rivolge: aspiranti istruttori, atleti. appassionati
Requisiti:
Patente Equestre di livello C o equivalente

CIPS_Experience_icon-06.png

Ami i cavalli? Ti piace passare il tempo in maneggio?
Vorresti poter trasformare la tua passione in un lavoro?

Il Circolo Ippico Parco dello Stirone, in collaborazione con USacli, organizza il corso di abilitazione alla professione di Assistente di Base di Maneggio e Aiuto Istruttore con rilascio di attestato riconosciuto dal CONI.

Il corso si rivolge a cavalieri già esperti che già conoscono i principi di base dell'equitazione e che sono in possesso di Patente Equestre C o equivalente.

Durante il corso verranno ripresi i principali concetti di base di equitazione e verranno approfondite quelle che sono le conoscenze di base per la conduzione del maneggio e la gestione delle lezioni in campo.

Il corso si svolgerà su 3 giornate, per complessive 24 ore, e alla fine è previsto un esame scritto e orale per il rilascio dell’abilitazione riconosciuta dal CONI.

US ACLI EQUITAZIONE.jpg
CONI.jpg

- - Aspetti fisici e comportamentali del cavallo
- I vizi del cavallo
- Controllo dei parassiti
- Gestione del cavallo in scuderia
- L’alimentazione del cavallo
- Malattie importanti del cavallo
- Caricamento su van/trailer e Trasporto
- Allenamento fisico del cavallo
- Lavoro da terra con la corda
- Utilizzo del tondino
- Lavoro in sella
- Gli aiuti del cavaliere
- Figure di maneggio
- Il governo della mano
- Principali norme di sicurezza
- Preparazione alle gare

Programma

PARTECIPAZIONE ATTIVA A NUMERO CHIUSO con Patente Equestre di Livello C o equivalente
POSSIBILITA' DI PARTECIPARE COME UDITORI per coloro che non dispongono di Patente Equestre

ISCRIZIONE ENTRO IL 20 MAGGIO 2022

Per info e prenotazioni: Tel. 388.82.42.313 - Mail info@circoloippicostirone.it

Comunicare al momento della prenotazione eventuali intolleranze o regimi alimentari particolari

Note

per partecipare occorre essere associati al CIPS: l’associazione potrà essere richiesta attraverso i moduli che verranno inviati al momento della preiscrizione; i partecipanti saranno tesserati con copertura assicurativa;