Copertina_CentriEstivi.jpg

CENTRI ESTIVI PER BAMBINE/I E RAGAZZE/I

da 6 a 16 anni

dal 15 giugno 2021 al 12 settembre 2021

Tornano il Centro Estivo e il Campus Estivo del Circolo Ippico Parco dello Stirone: un'esperienza divertente e formativa allo stesso tempo per bambini e ragazzi dai 6 ai 16 anni 

La vita del maneggio, fatta di tanto divertimento e soddisfazione ma anche di tanti doveri, è un'esperienza formativa importante per i bambini e i ragazzi perché insegna loro il valore dell'impegno e del sacrificio che ci sono dietro al conseguimento di un obiettivo.

Al di là delle lezioni e delle passeggiate, imparare a prendersi cura dei cavalli, a tenere puliti i box, ad alimentarli e a manutenere le attrezzature, li aiuta a comprendere come sia più soddisfacente un risultato se costruito passo passo con fatica.

I nostri cavalli poi sono i migliori maestri: pazienti e di gran cuore, si aprono e si concedono quanto più vedono nei ragazzi l'impegno nel cercare un punto di contatto a livello empatico.

Per questo, rispetto ad altre tipologie di attività, un campo estivo in equitazione è in grado di reponsabilizzare e far crescere i bambini e i ragazzi in modo significativo.

E' possibile partecipare ai Campi Estivi del Circolo Ippico Parco dello Stirone con tre modalità:

Campus Estivo

è senza dubbio l'esperienza più impattante: un'immersione full-time nella vita del maneggio con soggiorno a pensione completa presso il Circolo Ippico per periodi di 2 o più giorni.

La giornata inizia presto perché c'è da dare da mangiare ai cavalli e agli altri animali, poi si fa colazione tutti insieme e ci si prepara per le altre attività del maneggio, per le lezioni e le passeggiate.

Dopo pranzo si fanno i compiti e ci si riposa, prima di tornare dai cavalli per fare ancora un po' di attività prima di dargli da mangiare e salutarli.

L'uso del cellulare e dei social è limitato a fasce orarie prestabilite.

Centro Estivo

ideale per i genitori che lavorano e devono trovare una sistemazione per i figli una volta finita la scuola.

L'orario va dalle 9.00 alle 17.00*, dal Lunedì al Venerdì. (*è possibile concordare un prolungamento degli orari in base alle necessità dei genitori)

Il centro estivo propone attività ludiche e formative al fine di far divertire i ragazzi, ma anche insegnare loro il valore della responsabilità e dell'impegno quotidiano.

Laboratori Tematici

Sono esperienze di 1 o 2 giorni specifiche su determinati temi nell'ambito della cura del cavallo e dell'equitazione di campagna per insegnare ai bambini e ai ragazzi, con modalità divertenti e di lavoro di gruppo, nozioni che possono essere loro utili nel futuro.

L'accesso ai campi è possibile anche per chi non è iscritto al Campus o al Centro Estivo.

Attività

Nel corso dei Campi Estivi i bambini e i ragazzi avranno occasione di apprendere e dedicarsi a diverse attività, quali:

- avvicinamento e cura del cavallo

- lezioni di equitazione

- passeggiate nel Parco dello Stirone

- giochi e attività all'aria aperta

- compiti

- lezioni di recupero*

(*per i ragazzi che necessitano di lezioni di recupero è possibile organizzare corsi con persone preparate nelle specifiche materie)

Gallery

Contatti

Per info e prenotazioni: Tel. 388.82.42.313 - Mail info@circoloippicostirone.it