VillaOppi.jpg

Castelli, Borghi e Pievi:

Villa Oppi

Tempo in sella: 5+ ore
Adatto a: principianti
Difficoltà: bassa
Livello Allenamento: base
Periodo:
tutto l'anno
 

Lunghezza percorso: 20,8 km ca.
Altitudine massima: 191 mt
Dislivello: 178 mt

 

La Destinazione

Il nome VILLA OPPI, deriva dall’Acero Oppio (chiamato anche Acero Campestre) che veniva utilizzato ai tempi come sostegno per le viti (tecnica etrusca della Vite Maritata); infatti chi transitava di fronte alla proprietà poteva vedere una grande distesa di Aceri Oppio, che fungevano da supporto per la coltivazione delle viti.

Villa Oppi nasce nel 500 a.C. come stazione di posta lungo la via Emilia per i soldati romani durante le marce verso la Gallia.

Nel tempo, la sua posizione strategica a metà strada tra Parma e Piacenza, nonché tra Bologna e Milano, ha rafforzato la sua importanza quale punto di sosta lungo una delle principali vie commerciali del Nord Italia.

Tutti i generi alimentari, dal vino alle pietanze, serviti ai clienti di passaggio erano a “Km 0” incluso il vino che era il prodotto principe.

Nel XIX secolo, la tenuta fu acquistata da Maria Luigia d'Austria, Duchessa di Parma e Piacenza, che nei suoi trasferimenti tra le due città necessitava di un posto dove poter sostare assieme alla propria corte.

In quel periodo, proprio su ordine della Duchessa, furono innestate all'interno della tenuta vitigni di origine francese che andarono così ad affiancarsi a quelli autoctoni.

Ad oggi Villa Oppi con il suo castello, sono sede di un'importante azienda vinicola che produce vini di gran qualità e pregio.

Il Percorso

Partendo dal Circolo Ippico entriamo nel Parco dello Stirone e proseguiamo in direzione Nord-Est fino a raggiungere il guado.

Procediamo quindi in direzione Nord-Ovest fino a raggiungere le campagne limitrofe al Parco in località Roncadello.

Da qui torniamo ad avanzare in direzione Nord-Est attraverso i campi e le colline fino a raggiungere l'attraversamento della SP31 (Strada Salsediana) in corrispondenza della località Case Olive.

Continuiamo sempre in direzione Nord-Est attraverso i campi e vigne, prima di volgere a Nord-Ovest e raggiungere Villa Oppi entrando nella tenuta attraversando il secolare viale alberato.

Gallery

Per info e prenotazioni: Tel. 388.82.42.313 - Mail info@circoloippicostirone.it