cips_tramonto.jpg
CIPS_logoCONI_white2.png
usacli_logo.png
UISP_logo_white.png
acsi-logo_filetto.png
logo-equitabile-con-testo.png
Circolo.jpg

Il Circolo Ippico Parco dello Stirone si trova al confine tra l’Appennino Parmense e quello Piacentino: una zona ricca di storia, saperi e sapori unici.

La nostra specializzazione è il turismo equestre e l’organizzazione di trekking ed escursioni di durata variabile: a partire da un paio d’ore, fino ad arrivare a viaggi di più giorni.

Grazie alla ricchezza del nostro territorio, possiamo offrire ai visitatori il tipo di esperienza che più si adatta alle loro necessità:

- itinerari storico-culturali;

- itinerari naturalistici;

- itinerari eno-gastronomici.

Possiamo organizzare escursioni e trekking personalizzati sulla base delle diverse esigenze e delle disponibilità di tempo di ognuno, nonché in funzione al livello di esperienza.

Siamo inoltre a disposizione per l'organizzazione di:

- feste di compleanno;

- addii al nubilato/celibato;

- matrimoni a cavallo e in carrozza;

- attività di team building di uno o più giorni per le Aziende.

Il Circolo Ippico Parco dello Stirone è anche un centro affiliato Equitabile per l'equitazione integrata e l'ippoterapia.

Prossimi eventi

12 Settembre 2021

TREKKING A CAVALLO

ALLA PIETRA NERA

La scura roccia della Pietra Nera del Monte Canate si innalza quasi innaturale nel mezzo dell’Appennino Piacentino, a testimonianza della ricchezza geologica che si cela sotto i nostri piedi. Unisciti a noi in questo trekking che attraverso un percorso ricco di fascino e bellezze naturalistiche, ti porterà letteralmente dalla Terra alla Luna

1 Agosto 2021

TREKKING A CAVALLO

A CASTELL'ARQUATO (PC)

Castell’Arquato, con il suo borgo medievale perfettamente conservato, è una delle perle dell’Appennino Emiliano, censito tra i 100 Borghi più Belli d’Italia .
Unisciti a noi in un trekking che partendo dal Circolo Ippico Parco dello Stirone, attraversando boschi, fiumi, colline e valli, ci porterà fin sotto l’imponente mastio di 42 metri che svetta ad osservare tutta la vallata.

23 maggio 2021

SUL SENTIERO DELLE

ORCHIDEE SELVATICHE

Partendo dal Circolo Ippico risaliamo verso le colline di Cangelasio fino ad arrivare al Monte Combu (346 mt slm); da qui scendiamo poi verso il suggestivo ofiolite della Pietra Nera, da cui potremo osservare la Valle dello Stirone in tutta la sua bellezza. Lungo il percorso potremo assistere alla meraviglioso spettacolo della fioritura delle orchidee selvatiche

11 Settembre 2021

ESCURSIONE A CAVALLO

A VIGOLENO (PC)

Il borgo medievale di Vigoleno rientra a buon merito tra i Borghi più Belli d’Italia: una testimonianza del modo di vivere medievale giunta fino a noi perfettamente conservata. Attraversare il borgo in sella ad un cavallo è senza dubbio quanto di più simile ad un viaggio indietro nel tempo.

10 Luglio 2021

CAVALCATA NOTTURNA

AL CASTELLO VILLA OPPI

Tornano le cavalcate notturne del Circolo Ippico Parco dello Stirone: un’occasione per vivere l’emozione unica di cavalcare nella notte... ma anche per mangiare, bere e stare in compagnia!
Per questo primo appuntamento abbiamo scelto come destinazione il Castello di Villa Oppi.

11 e 18 Aprile 2021

CORSO DI MASCALCIA

Livello Base

Il corso è adatto a tutti gli appassionati e/o proprietari di cavalli che vogliono apprendere al meglio il funzionamento di quello che alcuni ritengono l’ “organo” fondamentale per il benessere del cavallo e acquisire le nozioni pratiche di base per prendersene cura ed interagire con competenza con il proprio Maniscalco di fiducia.

28 Agosto 2021

TREKKING A CAVALLO

A VERNASCA (PC)

Dall’alto delle colline piacentine, il comune di Vernasca, con la sua antica pieve, domina la Val d’Arda. Un trekking affascinante attraverso l’Appennino Emilano e Piacentino, per perdersi tra paesaggi mozzafiato.

12 e 13 giugno 2021

CAVALCATA DELLE AMAZZONI

e dei Cavalieri

Torna anche quest'anno il tradizionale raduno equestre organizzato dal Circolo Ippico Parco dello Stirone.
Dopo oltre un anno di sacrifici e difficoltà per il settore equestre in generale, ed in particolare per il turismo equestre, questo evento vuole essere un momento di festa e di rilancio per tutto il settore dell'equitazione.

Passeggiate e Trekking

I Nostri Servizi

Dicono di Noi

MODALITÀ DI PAGAMENTO:

Bonifico bancario:

IBAN: IT91A0538765840000002595138 - Intestato a: CIRCOLO IPPICO PARCO DELLO STIRONE

oppure