CavalcataAmazzoni.jpg

CAVALCATA DELLE AMAZZONI... e dei Cavalieri

VII Edizione

Sabato 12 e Domenica 13 Giugno 2021

Tempo in sella: 5+ ore sabato e 7+ ore domenica
Adatto a: cavalieri con esperienza
Difficoltà: medio-alta
Livello Allenamento: medio-alto

In via del tutto eccezionale, quest’anno l’equiraduno annuale organizzato dal CIPS per festeggiare tutte le Donne (e i loro cavalieri) si sposta da marzo a giugno...  un’occasione per ritrovarci tutti insieme e festeggiare, in sella ai nostri amati cavalli, dopo tanti mesi di limitazioni e sacrifici!

Torna anche quest'anno il tradizionale raduno equestre organizzato dal Circolo Ippico Parco dello Stirone.

Dopo oltre un anno di sacrifici e difficoltà per il settore equestre in generale, ed in particolare per il turismo equestre, questo evento vuole essere un momento di festa e di rilancio per tutto il settore dell'equitazione.

 

Il raduno si svolgerà con il seguente programma:

 

Sabato 12 giugno - dalle ore 15

Escursione di 5+ ore attraverso il Parco dello Stirone e seguiamo i canyon formati dal torrente fino alla Pieve Romanica di San Nicomede che, secondo la leggenda, sorge su di una sorgente dalle proprietà curative.

Da qui proseguiamo verso il guado dello Stirone, per poi risalire sulla riva opposta ed addentrarci nella campagna in direzione del Castello di VILLA OPPI, che ad un certo ponto vedremo spuntare da dietro una collina con le sue due torri.

Villa Oppi nasce come antica stazione di posta romanica destinata a rifornire le truppe durante gli spostamenti; nel XVI Secolo divenne poi residenza estiva della Duchessa Maria Luigia d'Austria, che decise di valorizzare la viticoltura affiancando ai vitigni autoctoni, alcuni dei principali vitigni provenienti dalla Francia, avviando così una delle cantine vinicole più antiche al mondo. Ad oggi Villa Oppi prosegue l'antica tradizione viti-vinicola producendo vini di alto pregio e qualità organolettiche che avremo modo di degustare in accompagnamento ad un aperitivo a base di prodotti tipici della zona.

Dopo l'aperitivo riprenderemo la via del ritorno, percorrendo un tratto del percorso fatto in andata per poi proseguire attraverso la campagna e rientrare nel Parco dello Stirone in località Roncadello.

Durata: 5+ ore

Adatto a: cavalieri con esperienza

Difficoltà: bassa

Livello Allenamento: base

 

Domenica 13 giugno - dalle ore 9

Trekking di 7+ ore attraversando il Parco dello Stirone per risalire verso località Roncadello. Da qui ci addentriamo tra le colline coltivate principalmente a vigneti per raggiungere Colle San Giuseppe, dove faremo una prima sosta per controllare le selle nel prato antistante la discoteca.

Scendiamo quindi in Val Ongina, attraversando il bosco e la campagna, fino a raggiungere le Casermette dove un tempo alloggiava il personale impiegato nella vicina polveriera.

Dopo aver attraversato il torrente Ongina, torniamo a salire attraverso le campagne fino a raggiungere il prestigioso allevamento di cavalli arabi SHAZIN, fondato nel 2014 da Mr. Khalid Al Anzan e dalla sua Famiglia, e divenuto negli anni un punto di riferimento a livello mondiale per chi vuole acquistare cavalli di alto lignaggio e potenziali campioni.

Dopo il pranzo a bordo piscina presso la struttura ricettiva interna alla tenuta, prima di ripartire potremo deliziarci di una

ESCLUSIVA SFILATA DI CAVALLI ARABI CAMPIONI DI MORFOLOGIA

 

Si torna quindi in sella per il rientro al Circolo Ippico Parco dello Stirone per un ultimo brindisi e i saluti.

Durata: 7+ ore

Adatto a: cavalieri con esperienza

Difficoltà: media

Livello Allenamento: ben allenati

Evento organizzato in collaborazione con

Gallery

Logo-VILLA-OPPI-fondo-BIANCO.jpg
Logo-SHAZIN.jpg

Immagini tratte da precedenti esperienze e dai siti delle aziende partner 

PRENOTAZIONE ENTRO IL 4 GIUGNO 2021

  • Possibilità di partecipare UNO SOLO o ENTRAMBI i giorni

  • Possibilità di partecipazione con cavallo proprio

  • Per gli accompagnatori e chi non va a cavallo, possibilità di partecipare SOLO all'APERITIVO CON DEGUSTAZIONI e/o al PRANZO E SFILATA DEI CAVALLI ARABI

  • Possibilità di pernottamento c/o strutture convenzionate e scuderizzazione presso il Circolo Ippico

SCONTI per CIRCOLI IPPICI e per GRUPPI DI 4+ PERSONE

Per info e prenotazioni: Tel. 388.82.42.313 - Mail info@circoloippicostirone.it

Comunicare al momento della prenotazione eventuali intolleranze o regimi alimentari particolari

Note

per partecipare occorre essere associati al CIPS: l’associazione potrà essere richiesta attraverso i moduli che verranno inviati al momento della preiscrizione; i partecipanti saranno tesserati con copertura assicurativa; i cavalli devono essere in regola con le norme sanitarie vigenti; sono richiesti autonomia, attrezzatura e cavallo adeguati; NO stalloni; NO cani al seguito; percorso adatto a tutti, dai 14 ANNI in su; in caso di intolerranze alimentari e/o regimi alimentari particolari, il costo di eventuali variazioni rispetto al menu concordato è a carico del partecipante; in base alle condizioni meteo, l’escursione potrà essere riprogrammata o annullata (nel caso di annullamento verrà rilasciato un buono da utilizzare entro i 12 mesi successivi).