oppi fbook

 


Alla Scoperta di Castell'Arquato a Cavallo

Il Circolo Ippico parco dello Stirone vi invita a provare emozioni uniche tutto l'anno
organizzando trekking per tutti e ad assaggiare la nostra cucina tradizionale con possibilità di pernottamento,
noleggiano i nostri bravissimi cavalli o con i vostri.


 vigoleno aereo

Finalmente scopriamo perché le troupe della RAI hanno effettuato riprese nel nostro borgo questa estate.
VIGOLENO è stato scelto da RAI 3 per partecipare al programma: IL BORGO DEI BORGHI

Siete pronti ad entrare nel vivo della gara di questa settima edizione 2019?

Da lunedì 2 Settembre alle ore 16.00 potrete votare VIGOLENO sul sito della RAI: www.rai.it/borgodeiborghi, sino alle ore 23.59 di giovedì 17 Ottobre, quando conosceremo l’elenco dei 20 borghi finalisti, uno per ogni regione, che accederanno alla finalissima in diretta su RAITRE domenica 20 ottobre alle 21.40.
Le puntate di presentazione di tutti i borghi in gara saranno quattro: la prima andrà in onda domenica 22 Settembre, su RAITRE, in prima serata.

Come si vota:

si può votare online, previa registrazione, una sola volta al giorno per un totale massimo di 20 preferenze giornaliere.
Gli utenti già in possesso di credenziali Raiplay possono effettuare direttamente il login al sito e, dopo l’autenticazione, esprimere la propria preferenza di voto. Gli utenti non ancora registrati, per votare, dovranno creare una utenza Raiplay indicando username, password ed indirizzo email di riferimento. Ricevuta la mail di convalida potranno effettuare il login sul sito di www.rai.it/borgodeiborghi e procedere alla votazione via web. Al termine della procedura di voto web, l’utente visualizza un messaggio di conferma inviato dal sistema. Il voto web è gratuito.

Domenica 20 Ottobre concorreranno i 20 borghi più votati, tra i 60 totali, uno per ogni regione. Durante la serata sarà aperto un televoto da casa per proclamare il più bel borgo d’Italia 2019.
Votare è importante! Continuare a farlo per tutto il periodo.

Se Vigoleno arriverà alla finale di domenica 20 ottobre dipende solo da voi e dal Circolo Ippico Parco dello Stirone, che con i suoi magnifici trekking a cavallo conosce a pieno la realtà di questo territorio!

 



 

 

Domenica 11 novembre 2018
"NOVEMBRE AL CASTELLO DI VIGOLENO"



L'evento organizzato dal Circolo ippico parco dello Stirone nelle persone di Romanazzi Giovanni presidente e Bornaghi Cinzia vice presidente ha ottenuto uno strepitoso successo attirando amazzoni e cavalieri da tutte le parti d'Italia nonostante le grandi piogge che ci hanno accompagnati per un lungo periodo (perchè a cavallo si va in tutte le stagioni!!!)
Guadando il torrente Stirone passando per la "Maison du Chevalier" cavalli,amazzoni e cavalieri si sono diretti al castello di Vigoleno nella meravigliosa piazza che si apre ad un panorama mozzafiato per un aperitivo, degustando vini locali e salumi della zona famosi per la sua bontà.
Al ritorno al Circolo ippico parco dello Stirone grigliata di carne a km zero salutandoci alle ore 18.30 con il bicchiere della staffa.
Ringraziamo i partecipanti all'evento anche i numerosi ospiti che si sono uniti solo per il pranzo dando a tutti appuntamento alla prossima escursione di campagna e se vorrete vi aspettiamo al Circolo quando volete!!!

Bornaghi Cinzia

 

 

   Cavalcata delle Amazzoni 2018  

 

   

 


Trekking delle sei valli: resoconto

 

Si è concluso il primo trekking "la sei valli" del 2017 partendo dal Circolo ippico Parco dello Stirone in Salsomaggiore Terme (PR) in Val Stirone i presidenti Cinzia e Gianni hanno organizzato questo magnifico percorso a cavallo guidando amazzoni e cavalieri verso la val Chero punto di arrivo.Il percorso medio facile è stato di ca 50 km nella giornata di venerdì 2 giugno e di altri 50km ca per il ritorno sabato 3 giugno 2017.Le partecipazioni sono state a numero chiuso per la logistica ed è per questo motivo che a grande richiesta ne verranno organizzate altre.Proseguendo per la nuova ippovia inaugurata il 12 marzo 2017 in occasione della "Cavalcata delle amazzoni" verso il castello di Vigoleno, imboccavamo la Via della Cergallina che ci ha portato verso la val Ongina dove ci fermavamo per un caffè e per controllare tutte le bardature dei cavalli.A questo punto la mulattiera diventa un pò impegnativa per la sua pendenza in salita e tutti di nuovo in sella alla volta di Castell'Arquato per la tappa pranzo ed abbeverata nel fiume Arda con una fermata di circa un'ora e cogliendo così l'occasione per una guardata alle cartine topografiche per proseguire il nostro trekking.
Le autorità ci hanno permesso di attraversare tutto il borgo del castello dall'entrata fino alla piazza della Signoria con la meraviglia e lo stupore di tutti i presenti in quel momento rievocando storie antiche e tuffandosi nel passato.
Passando per "Camorlini" punto strategico delle vecchie miniere di ferro scendiamo per attraversare la val Chiavenna guadando l'omonimo torrente.
Risalendo per i vigneti raggiungevamo Prato Ottesola in val Verde per una sosta ripartendo poi per l'ultima valle La val Chero che raggiungevamo in mezzo a boschi che ci portano alla Baia dei Lupi.

Gianni


Clicca per vedere resoconto con foto

 

 


1 - 2 giugno 2017

Quest'anno si replica!
A grande richiesta il Circolo ippico Parco dello Stirone di Scipione Ponte (PR) vi propone la "Sei Valli" partendo dal Parco in val Stirone,verso la val Ongina per arrrivare alla Val d'Arda a Catell'Arquato per la sosta pranzo.
Proseguiremo in Val Chiavenna, Val Verde e sosteremo la notte In Val Chero vicino alla bellissima Velleja Romana in una antica locanda con una storia infinita "La Baia dei Lupi".

possibilità di cena e pernottamento con colazione

box cavalli per la sera prima del trekking"

Possibilità noleggio cavalli, percorso facile-medio

E per chi vuole solo cenare può unirsi a noi, prenotazione per tutti entro il 29 maggio 2016.


Vi aspettiamo numerosi ditelo anche ai vostri amici!


Per altre info 388.8242313 mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 


 

 


2 aprile 2017
GIORNATA MONDIALE DELL'AUTISMO

 

Si è svolta oggi la prima edizione di Work in Blue che ha visto la partecipazione di cittadini salsesi e fidentini tutti insieme uniti per la sensibilizzazione verso l'autismo.

     


Dopo 30 anni i cavalli sono tornati in p.za Berzieri a Salsomaggiore dove si erge il magnifico palazzo delle terme che con la presenza di varie cariche pubbliche, hanno voluto presenziare quest'incontro che ha visto un'affluenza veramente inaspettata.

Abbiamo voluto dare un sorriso ed una stretta di mano a tutti coloro che hanno a fianco questi meravigliosi ragazzi!

Ringraziando tutti i partecipanti diamo ovviamente appuntamento al prossimo anno con nuove iniziative visto che la prima ci ha dato coraggio!

Bornaghi Cinzia